La prevenzione gioca un ruolo fondamentale riguardo la salute di ognuno di noi, da sempre, infatti, prevenire è meglio che curare. E’ opportuno quindi effettuare periodicamente esami e specifiche analisi allo scopo di diagnosticare e debellare in tempo patologie, anche piuttosto serie. Una donna dovrebbe sottoporsi soprattutto a 2 test di notevole importanza per la propria salute: mammografia e pap-test, ma anche ad ecografie ed iteroscopie.
La mammografia è un esame che andrebbe effettuato dalle donne dopo i 35 anni di età, periodicamente ogni 2 anni. Si tratta di un esame non invasivo che permette di diagnosticare un eventuale tumore al seno. Una diagnosi precoce in questo caso è di fondamentale importanza perchè permette di asportare soltanto la massa tumorale e non l’intera mammella. Tale test, si effettua tramite un macchinario detto mammografo, appunto, dura soltanto pochi minuti durante i quali il seno viene posto su un particolare sostegno e compresso con un piatto di plastica. Non bisogna temere delle radiazioni perchè oggi giorno queste sono a bassissimo dosaggio.
Per quanto riguarda pap-test invece, va detto che questo test andrebbe effettuato ogni anno, a partire dal venticinquesimo anno di età ed è di fondamentale importanza per diagnosticare in maniera rapida e precoce la presenza di un tumore al collo dell’utero.
L’isteroscopia invece è un test che esamina la cavità uterina e la vagina e serve soprattutto per la diagnosi di patologie della cavità uterina, quali polipo cervicali ed endometriali, per localizzare o rimuovere una spirale o per ricercare eventuali cause di infertilità.
Inoltre ogni donna si dovrebbe sottoporre periodicamente ad ecografie transvaginali e mammarie.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.