Se vi capita spesso di sentirvi gonfie, nervose, tristi, irascibili circa una settimana prima dell’arrivo delle vostre “rosse” fate parte di quell’alta percentuale di donne che soffrono di sindrome premestruale. Tale sindrome in realtà non è una vera e propria patologia ma consiste semplicemente in una serie di sintomi che creano malessere e disagio.
Le cause che determinano tale sindrome non sono ancora del tutto conosciute e provate scientificamente, comunque si può dire che alla base di tutto vi è un disequilibrio di ormoni, in particolare di estrogeni e progesterone, con un aumento notevole dei primi. Inoltre è stata avanzata anche l’ipotesi che un’altra causa della sindrome premestruale sia la diminuizione dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che agisce sull’umore e sulle sensazioni di benessere.
Come abbiamo accennato in precedenza la sintomatologia è svariata, compare all’incirca 7 giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale e termina uno o due giorni dopo l’inizio di questo. I sintomi sono soprrattutto: irritabilità, depressione con crisi di pianto improvvise e senza motivo, nervoso, stanchezza, gonfiore, dolore al seno e mal di testa.
Per quanto concerne la terapia va detto che non esiste una vera e propria cura per combattere la sindrome premestruale. Basta semplicemente eseguire qualche piccolo accorgimento come ad esempio quello di controllare l’alimentazione, mangiando molta frutta e verdura in quei giorni e riducendo l’apporto di sale per ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica caratteristica di quei giorni.
Inoltre sarebbe opportuno svolgere anche dell’attività fisica perchè durante lo sport si rilasciano endorfine, delle sostanze chimiche che agiscono sulla sensazione di piacere e benessere, contrastando il dolore.
Infine mangiare un pò di cioccolato, soprattutto in quei giorni è un vero e proprio toccasana per il nostro umore!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.