La congiuntivite è un processo infiammatorio che interessa la membrana che riveste il bulbo dell’occhio, la congiuntiva per l’appunto. La congiuntivite si può sviluppare in seguito ad un contatto con batteri, virus o miceti oppure a causa della presenza di corpi estraei all’interno dell’occhio che possono irritarlo e causare infezione. Può essere dovuta anche a reazioni allergiche, come ad esempio l’allergia ai pollini. Ma anche l’uso prolungato di lenti a contatto può essere nocivo per i nostri occhi e può causare spesso problemi di congiuntivite.
La congiuntivite si manifesta con un arrossamento dell’occhio, provoca un forte senso di prurito ed inoltre vi è un eccesso di lacrimazione e si ha come la sensazione di un corpo estraneo all’interno dell’occhio ed in oltre il soggetto colpito può manifestare fotofobia (fastidio della luce).
La terapia farmacologica consiste semplicemente nel somministrare al paziente colliri e soluzioni oftalmiche a base di antibiotici e corticosteroidi che tendono a ridurre l’infiammazione ed a placare il prurito.
Sono disponibili, tuttavia, anche delle cure alternative a quelle farmaceutiche, del tutto naturali. Esistono colliri molto efficaci a base di camomilla, mirtillo nero e di echinacea. Tali rimedi sono molto efficaci però se la congiuntivite dovesse persistere è sempre necessario rivolgersi al proprio oculista di fiducia.
E’ opportuno anche seguira una dieta ricca di frutta e verdura perchè le vitamine e le fibre sono indispensabili per la salute dei nostri occhi e per il nostro sistema immunitario. Inoltre è assolutamente vietato sfregarsi gli occhi con le mani.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.