Il famoso colpo della strega non è altro che una lombalgia, vale a dire un’infiammazione della parte lombare e secrale della schiena, che provoca un intenso dolore. Di solito il colpo della strega può essere causato da uno sforzo eccessivo ma alcune volte può essere conseguenza di un colpo di freddo.
Il colpo della strega, in genere, colpisce gli individui dopo i 40 anni ed ha la durata di un paio di giorni. Il dolore è causato dalla compressione dei nervi spinali. Se il dolore dovesse persistere per più di 3 giorni è opportuno farsi visitare da un ortopedico.
Non esiste una vera e propria terapia per chi viene colpito da questo fastidioso e doloroso disturbo, di norma vengono somministrati antidolorifici ed antiinfiammatori. Va detto inoltre che è sconsigliato restare nel letto, al contrario invece è opportuno muoversi, evitando di fare sforzi, ovviamente. Può risultare di grande aiuto, inoltre, effettuare dei massaggi da un fisioterapista, o comunque da una persona competente.
Per prevenire di essere “colpiti dalla strega” basta seguire dei piccoli e pratici accorgimenti come ad esempio quello di evitare di fare sforzi particolarmente intensi, di prendere le buste della spesa solo con una mano ( bisogna sempre bilanciare i pesi), di restare seduti per troppo tempo ( se lavorate in ufficio, ogni tanto alzatevi e fate 2 passi) ed infine evitate anche di guidare in posizione errate, posizionando il sedile della vostra auto in maniera corretta.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.