Secondo una ricerca condotta da scienziati americani di un istituto medico dello stato dello Hutan, digiunare per un breve periodo di tempo non è affatto dannoso, anzi farebbe alquanto bene. Questi ricercatori affermano che un digiuno periodico giova alla salute del nostro organismo, in particolar modo a quella del cuore, riducendo l’insorgenza di malattie cardio-vascolari e del diabete.
Inoltre, digiunare per un paio di giorni ( non di più) consente al nostro corpo di depurarsi, eliminando le tossine accumulate in eccesso ed inoltre, a livello psicologico, l’astenersi dal cibo consente, sempre secondo tali studiosi, di rafforzare il carattere individuale. Risulta indispensabile, però, durante il periodo di digiuno bere tantissima acqua ( più di 3 litri al giorno), ovviamente naturale.
Per giungere a questa conclusione i ricercatori americani hanno effettuato dei test in laboratorio sui topi, costretti periodicamente ad un digiuno forzato, ed hanno riscontrato che questi animaletti sviluppavano meno tumori, erano più longevi, e la loro attività mentale erano molto più sviluppata rispetto ai topi che, al contrario, mangiavano regolarmente ogni giorno.
Ovviamente va sottolineato che l’astensione totale dal cibo non deve avvenire per un periodo troppo lungo di tempo, ma al massimo andrebbe eseguita per un paio di giorni al mese. Come per la maggior parte delle cose, infatti, l’eccesso si rivela dannoso. Un digiuno prolungato, infatti, può servire si a dimagrire in un breve tempo ma può risultare molto pericoloso per la nostra salute e per il nostro organismo. Si potrebbe andare incontro a problemi epatici, ai reni, il sistema immunitario si indebolirebbe ed a scompensi cardiaci.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.