Che uno stile di vita sedentario faccia male al nostro organismo è risaputo. Ma sapevate che stare seduti per ore davanti ad una scrivania aumenta il rischio d’infarto ed ictus? Ebbene si. Lo rivela il dottor Massimo Volpe, cardiologo e presidente della Siprec ( società italiana per la prevenzione cardiovascolare ).
Secondo studi scientifici, sembra infatti, che la sedentarietà aumenti non di poco l’insorgere di infarti. Addirittura le percentuali sarebbero del 70% per quanto concerne le donne e del 40% per gli uomini.
Il dottor Volpe, ha rilasciato un’intervista affermando che: “ la vita sedentaria è un rischio per il cuore. Se a questo si aggiunge che spesso si mangia male, il quadro generale peggiora. Commettiamo troppi peccati di gola, trascuriamo la dieta mediterranea e gli alimenti cardine di una sana alimentazione. Dobbiamo quindi modificare le nostre abitudini e renderci conto che la salute del cuore si costruisce mattone dopo mattone, proprio come una casa”.
Risulta necessario, quindi, effettuare con regolarità dell’attività fisica per mantenere allenato il cuore ed inoltre anche la dieta andrebbe modificata, cercando di eliminare l’eccesso di grassi, per abbassare il livello di colesterolo nel sangue, nemico numero uno per la salute del nostro cuore.
I soggetti a rischio ( obesi, ipertesi, fumatori, diabetici e coloro che hanno uno stile di vita sedentario ) purtroppo rappresentano un numero sempre maggiore di individui e per questo motivo dovrebbero controllare la salute del proprio muscolo vitale, attraverso controlli periodici dal cardiologo, per prevenire ed intervenire tempestivamente prima che ahimè sia troppo tardi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.