L’estate è ormai alle porte e con l’arrivo della bella stagione chi può si reca in spiaggia alla ricerca della prima tintarella. Sappiamo tutti ormai che proteggersi dai raggi ultravioletti è d’obbligo, applicando una crema con un adeguato fattore di protezione, per evitare dolorose e fastidiose scottature.
Può capitare, tuttavia, di scottarci sotto il sole…come fare in tal caso? Sul mercato esistono svariate creme e lozioni doposole, adatta proprio a reidratare la pelle e a cercare di ridurre il danno causato dall’eccessiva esposizione sotto i raggi del sole. Ma esistono anche dei semplici e pratici rimedi della nonna, sempre utili ma anche economici.
Innanzitutto, va detto, che dopo un’esposizione solare, l’organismo ha bisogno di idratarsi, quindi è necessario bere tantissima acqua.
Un primo rimedio per limitare il dolore provocato dalla scottatura consiste nell’applicare sulla pelle della zona interessata, il gel di aloe vera. Noterete subito degli ottimi benefici.
Un’altra soluzione casalinga ed economica contro le ustioni causate dai raggi solari consiste nel fare degli impacchi di aceto di vino bianco sulla pelle arrossata. Certo l’odore non sarà dei migliori ma anche questo risulta essere un metodo molto efficace, in grado di lenire il dolore ed il fastioso senso di bruciore.
Anche le patate risultano essere un valido rimedio contro le scottature solari. Tagliate le patate a fettine ed applicatele direttamente sulla pelle e lasciatele per una quindicina di minuti. Avvertirete una piacevole sensazione di freschezza.
Un altro rimedio prevede l’uso dell’amido di riso. Applicatelo direttamente sulla zona interessata oppure preparate una vasca di acqua tiepida e versateci dentro un bicchiere di amido di riso.
Applicate poi tantissima crema idratante per mantenere ben idratata la vostra pelle e per evitare di spellare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.