Con l’arrivo delle belle giornate ma soprattutto del caldo per moltissime donne torna il problema delle gambe gonfie. Si tratta di un problema di cattiva circolazione, che affligge solo il sesso femminile.
Non si tratta soltanto di un fattore estetico, le gambe gonfie, infatti, oltre ad essere brutte a vedersi, provocano una sensazione di pesantezza e causano anche un intenso dolore.
Sul mercato esistono svariati prodotti per combattere questo problema e per migliorare la circolazione periferica. Creme e lozioni rappresentano, infatti, un valido aiuto anche se molto spesso si rivelano un pò costose. Ecco quindi che per debellare tale fastidioso problema delle gambe gonfie vi consigliamo qualche semplice rimedio del tutto naturale ma soprattutto economico.
Innanzitutto, vi consigliamo di mangiare la cipolla, perchè tale alimento ha proprietà diuretiche e facilita quindi gambe e piedi a sgonfiarsi naturalmente. Può essere consumata sia cruda che cotta.
Un altro valido rimedio consiste nell’assumere quotidianamente una bella tisana di foglie di mirtillo. Il mirtillo, infatti, è un ottimo alleato per migliorare la circolazione periferica e, al contrario della cipolla, ha anche un gradevole sapore. Le foglie di mirtillo possono essere acquistate tranquillamente in erboristeria.
Inoltre, sempre in erboristeria, potrete acquistare delle compresse a base di betulla, equiseto, ippocastano o centella asiatica: queste piante vi aiuteranno a risolvere il vostro problema.
Molto efficaci risultano essere anche i massaggi con gli olii essenziali di ginepro, rosmarino e limone. Avvertirete subito una sensazione di freschezza e di immediato sollievo per le vostre gambe. Va sottolineato che dovrete massaggiare le gambe a partire dalle caviglie e salendo verso l’alto.
Infine ricordate che bere tantissima acqua è fondamentale per sconfiggere il problema della pesantezza delle gambe e per eliminare la ritenzione idrica, causa principale anche della cellulite.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.