Alcuni ricercatori dell’ International Agency for Research on Cancer dell’ Oms (organizzazione mondiale della sanità) hanno affermato che vi è uno stretto collegamento tra l’uso dei telefoni cellulari ed il glioma, una tipologia maligna di tumore al cervello.
Ad essere sotto accusa sono soprattutto gli smartphone, i telefoni di ultima generazione per interderci poichè, essendo collegati 24 ore su 24 ad una linea internet wi-fi, generano campi magnetici ed onde radio a più alta frequenza rispetto ai classici cellulare. E tali onde elettromagnetiche risultano essere molto dannose per la salute dell’uomo essendo appunto cangerogene.
La situazione ovviamente desta alquanta preoccupazione ma i dati non sono ancora del tutto allarmanti. Ovviamente sono esposti a maggior rischio coloro che fanno un uso smoderato del proprio telefono cellulare, utilizzandolo per molte ore durante l’arco della giornata. L’uso del telefonino infatti andrebbe un pò moderato, magari qualora fosse possibile, sarebbe opportuno anche utilizzare l’auricolare per allontare un po’ il dispositivo telefonico dalla propria testa.
In ogni caso, a tal riguardo il dottor Cristofer Wild, direttore dell’ International Agency for Research on Cancer, sostiene che: ” Date le potenziali conseguenze per la salute pubblica di questa classificazione e le conclusioni è importante che si facciano ulteriori ricerche per verificare nel lungo termine gli effetti dell’uso massiccio dei telefoni cellulari. In attesa della disponibilità di tali informazioni, si è importante adottare misure pragmatiche per ridurre l’esposizione, come i dispositivi viva voce o sms “.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.