Il melanoma è un tumore maligno che interessa le cellule della pelle e può essere molto pericoloso. La prevenzione, in questo caso, così come per la maggior parte delle altre malattie, gioca un ruolo fondamentale.
E’ di estrema importanza infatti, effettuare delle visite periodiche (almeno una volta l’anno) dal proprio dermatologo di fiducia, per far osservare e tenere sotto controllo tutti i nostri nei.
Per riconoscere un melanoma vale la cosiddetta regola ABCDE, ovvero:
- A come ASIMMETRIA
- B come BORDI IRREGOLARI
- C come COLORE
- D come DIMENSIONI
- E come EVOLUZIONE
Se i vostri nei quindi hanno assunto una forma irregolare, sono asimmetrici, hanno modificato il loro colore originario o sono aumentati di dimensioni, non esitate a rivolgervi al proprio medico.
Ma la prevenzione del melanoma si basa anche su un’adeguata protezione dai raggi ultravioletti, evitando di esporsi al sole nelle ore di punta ed applicando una crema solare adeguata al vostro fototipo di pelle. Sembra infatti che il fattore di rischio numero uno per questo tipo di tumore sia rappresentato dalle radiazioni emesse dal sole. Ovviamente gioca anche il fattore genetico ed ereditario.
Non bisogna assolutamente sottovalutare il melanoma, perchè è un tumore maligno molto aggressivo che può espandersi anche in altre parti del corpo, formando delle metastasi. Se diagnosticato in tempo, il melanoma può essere trattato e sconfitto semplicemente con l’asportazione chirurgica della zona interessata, altrimenti se non viene preso in tempo la cura può essere alquanto lunga e complessa.
Vi consigliamo quindi di proteggere sempre la vostra pelle, magari non diventerete dei “cioccolatini” ma sicuramente la vostra salute ne gioverà!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.