Tempo fa ci eravamo occupati dei molteplici effetti positivi della caffeina sul nostro organismo. Ma non è finita qui. Pare infatti che il caffè è un ottimo alleato per prevenire il tumore al seno.Secondo uno studio condotto da scienziati svedesi, la caffeina, infatti, ridurebbe di gran lunga il rischio di sviluppare alcune tipologie di tumore alla mammella.
Il tumore al seno rappresenta, purtroppo, un male che affligge sempre più donne e miete ancora molte vittime, nonostante da anni vengono attenuate sempre molte campagne di prevenzione.
I medici consigliano infatti di effettuare periodicamente degli specifici esami (mammografia), soprattutto dopo i 40 anni, per prevenire e diagnosticare in tempo questo male nero, ma consigliano anche alle donne di svolgere uno stile di vita sano, curando particolarmente l’alimentazione, seguendo una dieta ricca di antiossidanti, frutta e verdura.
Ma da oggi, secondo quanto scoperto dai ricercatori di Stoccolma, nella dieta della donna non deve mancare qualche tazza di caffè, al giorno.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’ Karolinska Institut della capitale svedese su un campione di 5 mila donne ed ha dimostrato come coloro che assumono almeno 5 tazzine di caffè al giorno, sono meno predisposte a sviluppare questa tipologia di tumore maligno.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.