La stitichezza rappresenta ormai un “problema” di tutti, dalle donne agli uomini toccando perfino i bambini. Protagonisti di questa difficoltà sono una vita ai limiti del frenetico, lo stress e una dieta poco equilibrata.Tuttavia i rimedi per combatterla ci sono e sono presenti in natura senza che questi possano alterare l’organismo in maniera violenta. Come noto a tutti, infatti, le fibre rappresentano la soluzione primaria alla stitichezza per cui bisognerebbe includerle nella nostra dieta quotidiana al fine di regolare il nostro intestino. Consumare cereali integrali al posto di pane è importante, come ad esempio la farina di Kamut.
Ad essi bisognerebbe accostare anche l’uso quotidiano di latticini e yogurt necessari ed indispensabili per la nostra flora batterica. A questi accorgimenti andrebbe aggiunto inoltre il tempo necessario per consumare i pasti dedicando una buona masticazione ad ogni pietanza permettendo al nostro organismo di digerirli in maniera più semplice.
Anche l’acqua ha un ruolo primario nel combattere la stitichezza; bere molto aiuta contro la stipsi sopratutto se consumiamo un bicchiere al mattino prima di colazione. I medici consigliano inoltre di svolgere dell’ attività fisica, non in maniera eccessiva ma regolare per poter mantenere attivo l’intestino ed avere una certa regolarità.
A questi che sono i consigli meno invasivi suggeriamo, nei casi particolari, di unire ad una dieta fibrosa l’utilizzo di erbe naturali come il finocchio, rabarbaro e frangula facendo molta attenzione nel non abusarne e di prenderli dietro consiglio medico.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.