Tutti quanti noi abbiamo almeno una volta fatto, o tentato di fare, una dieta al fine di perdere dei chili in eccesso. Ultimamente sta andando molto in voga la dieta del sondino sulla quale restano ancora molti dubbi in merito alla sua sicurezza. Questa particolare modalità di perdita di peso ha letteralmente diviso in due la comunità scientifica.
Infatti una parte di medici, con pazienti soddisfatti, hanno deciso di utilizzare la dieta del sondino per trattare individui con una massa grassa di gran lunga superiore alla media. Infatti questa procedura viene applicata a soggetti con un alto tasso di obesità, che hanno come obbligo primario la perdita di un massimo del 10% del loro peso corporeo per poter affrontare un definitivo intervento chirurgico.
Pioniere in Italia di questa nuova tecnica, che ha fatto furore in tutto il mondo (Stati Uniti d’Amrica in primis), è stato il Professor Gianfranco Cappello del Policlinico Umberto I di Roma, che ha dietro di se un scia di persone che si affidano al metodo del sondino, dopo aver suguito terapie per perdere peso senza grossi risultati. Il Consiglio Superiore della sanità dietro sollecito da parte degli specialisti che si occupano della nutrizione, avrà il difficile compito di giudicare se questo tipo particolare di dieta porti a dei risultati immediati senza alcun rischio per la salute dei pazienti. A noi e a molti altri possibili pazienti resta la curiosità di sapere se sia davvero possibile ottenere una riduzione del peso con un sforzo davvero minimo e senza conseguenze gravose per il nostro organismo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.