La dieta dukan rappresenta un tipo di dieta molto in voga tra le star americane e non perchè promette ( e mantiene ) di perdere quei chili superflui in maniera rapida e veloce. Si tratta di una dieta iperproteica, ideata da un nutrizionista francese, Pierre Dukan, da cui appunto prende il nome. Ma in cosa consiste precisamente questa dieta?
La dieta Dukan, sempre più seguita, prevede il consumo soprattutto di proteine. Nei primi giorni di dieta infatti, gli unici alimenti ad essere concessi sono soltanto carni bianche, come pollo, il tacchino, oppure pesce, crostacei, latticini scremati, uova, formaggi magri, thè e caffè. Qualsiasi forma di carboidrato è severamente bandito dalla tavola. No quindi a pane e pasta, nella maniera più assoluta!
Soltanto nella seconda fase della dieta potrete aggiungere nel menù giornaliero verdura e frutta ( che erroneamente spesso tendiamo a divorare in quantità industriali), evitando però le patate ( ricca fonte di carboidrati) ed i legumi. Potrete anche gustarvi una o 2 fette di pane, rigorosamente integrale.
Va precisato che la prima fase della dieta varia a seconda dell’organismo e del peso che effettivamente dovreste perdere. E’ necessario sempre farvi seguire da un dietologo o da un biologo nutrizionista.
La dieta Dukan ha del miracoloso perchè in pochissimo tempo permette una perdita considerevole di peso ( già nella prima settimana dovreste ritrovarvi con 4-5 kg in meno). Non fa perdere la massa magra ma anzi, essendo una dieta iperproteica ne rinforza la muscolatura. Come per ogni dieta, è sempre necessario abbinare dell’esercizio fisico. Se non potete recarvi in palestra, concedetevi una passeggiata di almeno 30 minuti ogni giorno.
Va detto tuttavia che la dieta Dukan è altamente sconsigliata per chi soffre di disturbi renali.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.