È bene cominciare a far fare ginnastica ai bambini molto piccoli? Il loro sviluppo non avviene spontaneamente? Spesso le madri si pongono di queste domande e invero esse non sono prive di fondamento. I risultati positivi di una buona abitudine agli esercizi ginnici, infatti, si possono riscontrare nel bambino solo dopo molto tempo. In realtà e al primo anno di vita che occorre spesso far risalire le cause di alcune malformazioni, quali la scoliosi in età scolare, o un’eccessiva debolezza della struttura ossea.
Ecco perché è così importante iniziare la ginnastica fin dai primi anni di vita. Ecco alcuni esercizi per i bambini.
Tenere sollevato il bambino con due mani per il ventre. Questa posizione va ripetuta per pochi istanti alla volta, aiuta ad irrobustire la colonna vertebrale; fatelo afferrare ai vostri pollici e stringeteli delicatamente i polsi, incrociate poi gli avambracci più volte sul petto del bambino; poi stando seduti, sorreggetelo per le mani, e, senza sollevarlo, fategli compiere alcuni piccoli passi su di voi.
Tutti vorrebbero essere in forma, ma, quando si tratta di allenarsi, pochi soltanto lo fanno con costanza e regolarità. Spesso gli esercizi sono gravosi e complicati. Suggerisco una serie di esercizi che oltre che poter essere attuati da tutta la famiglia, sono pure divertenti:
Prendete un cuscino e stando supini con le gambe distese, tenere ben stretto il cuscino tra i piedi. Alzare poi lentamente le gambe e lentamente tornare giù, contando ogni volta fino a 30. Questo esercizio aiuta a mantenere il tono dei muscoli addominali che, specialmente nelle donne, tendono con molta facilità a rilassarsi. Oppure stando bocconi, tenete ben ferme le caviglie e, con le braccia tese, levate in alto tre volte il cuscino, poi fate una breve pausa.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.