Con le caldi giornate estive diventa proprio piacevole starsene al balconedi casa o in giardino a godersi quel lieve venticello fresco che rilassa e rigenera. Ma molto spesso la nostra quiete soprattutto notturna viene continuamente distratta dalle zanzare. E’ possibile sconfiggere questi fastidiosi insetti, anche senza l’uso di repellenti chimici, realizzando prodotti antizanzare direttamente da casa. Ecco di seguito alcuni rimedi naturali da attuare in maniera più che soddisfacente:
- cospargere la parte esposta del corpo (braccia, gambe) con del basilico fresco;
- posizionare nell’ambiente esterno in cui si sta una bacinella con dell’aceto e del limone;
- immancabile la presenza di geranei, citronella e lavanda sui balconi o nei giardini;
- inserire nei diffusori d’ambiente oli di neem, di citronella e andiroba;
- è possibile tenere all’esterno in un piatto, cipolla e cetrioli tagliati a fette e cosparsi di chiodi di garofano;
- oppure fare un decotto di menta e basilico e cospargerselo sul corpo;
Oltre a queste precauzioni, è necessario eliminare ogni sorta di acquitrino o ristagno d’acqua, ambienti favorevoli al proliferarsi delle zanzare. Attenzione a quando si innaffiano le piante, anche quelle poste al balcone mettendo all’interno del sottovaso contenente l’acqua una moneta di rame, (i centesimi di euro per intenderci), che impediscono alla zanzare di formarsi.
E’ vivamente sconsigliato il cospargersi di creme e profumi che attirano questi insetti. A tutto ciò e per notti piacevoli e senza interruzioni bisogna sempre ricordarsi di tener bene abbassate le zanzariere o qualsiasi altra barriera atta a impedir loro di entrare in casa.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.