Avere la capigliatura ben curata e in ordine è una delle regole fondamentali dell’igiene. La secchezza dei capelli può essere causata dai cambiamenti atmosferici, un’intensa esposizione al sole, l’uso di trattamenti aggressivi, l’eccessivo uso di tinte e decolorazioni e altro ancora. In alcuni casi i capelli secchi sono dovuti a una scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto o ad una dieta poco equilibrata.
Se avete i capelli aridi e spezzati, con un batuffolo imbevuto di olio di oliva ungete la vostra capigliatura. Pettinatela e raccoglietela in alto, coprendola con una cuffia da bagno e poi con un vecchio foulard. Sarebbe meglio fare quest’applicazione la sera prima di andare a dormire e tenerla tutta la notte. L’indomani mattina si lava la testa. Se, invece, i vostri capelli sono deboli, potrete rinvigorirli con una pomata a base di olio di mandorle o olio di ricino.
Per avere i capelli ricci prima di lavarli normalmente, provate a bagnarli abbondantemente con il succo di pompelmo, se volete eliminare l’effetto crespo con i prodotti in commercio, sono consigliati i prodotti a base di lino che renderà i vostri ricci lucenti. Per il Balsamo scegliete prodotti a base di aloe vera: ricordate che il balsamo va applicato sui capelli bagnati e bisogna lasciare che agisca per almeno tre minuti. I capelli cadono? Frizionateli tutte le sere con la grappa: pare sia un ottimo rimedio. Se invece la caduta dei capelli è causata da squilibri ormonali, è meglio consultare immediatamente un dermatologo che potrà cosi rintracciarne le cause.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.