Il rientro dalla vacanze è sempre traumatico sia dal punto di vista mentale che da quello fisico, in quanto i sacrifici fatti per presentarsi al top sulle spiagge vengono vanificati da cene e pranzi fuori l’ordinario. Non c’è da preoccuparsi, è possibile tornare in forma grazie alle proprietà depuratve dell’alga Kombu. Si tratta di un’alga bruna reperibile in larga misuta nei mari del Giappone e nei mari del Nord Europa in particolare in Gran Bretagna. Numerose sono le proprietà benefiche del Kombu usato sia nell’ambito fisioterapico che in quello culinario come evidenziano le sue caratterische:
- grazie all’elevata quantità di sodio stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi in eccesso;
- in esso è presente l’acido alginico, utile a depurare l’intestino;
- l’alga Kombu è ricco di vitamine quali A, B1, B2, C, calcio, potassio, fosforo;
- particolarmente idoneo per battere il colesterolo;
- ed infine favorisce la circolazione sanguigna stimolando la disintossicazione dell’organismo.
Non è defficile reperire l’Alga Kombu, acquistabile nei negozi di alimenti giapponesi ma anche in quelli biologici. E’ consigliabile comprare quella già essiccata per un facile utilizzo in cucina.
Dopo averla lasciata a mollo per un quarto d’ora usatela per insaporire brodi e minestre nonchè per la cottura dei legumi. Questo prodotto dalle numerose proprietà ha tuttavia degli effetti indesiderati se assunto in maniera eccessiva quali ipertiroidismo, tachicardia, insonnia, ipertensione. Il consumo di Alga Kombu non è consigliato alle donne in gravidanza e durante l’allattamente e ai bambini sotto i 12 anni.