Sono sempre più numerose le donne che soffrono di dolori intestinali, fra i quali spicca la colite che si evidenzia con dolori all’altezza dell’addome. Principali protagonosti di questo tipo di disturbo sono certamente una cattiva alimentazione, (privilegiando dolci e cibi grassi), lo stress e le infezioni batteriche. Forse non tutti sanno che il nostro intestino è paragonabile al cervello in quanto vi è uno stretto legame con gli sviluppi embrionali. Tutto ciò che ci colpisce a livello cerebrale si ripercuote sull’intestino. L‘ansia, lo stress, il nervosismo sono portatori degli spasmi delle pareti del colon che causano dolore.
Anche una dieta poco equilibrata può essere certamente un danno per l’intestino; favorire cibi grassi, dolci e alcolici non permette il buon funzionamento del colon. E’ fondamentale quindi una dieta corretta che non preveda eccessi nell’assimilazione di cibi piccanti, salse, cipolla, grassi e torte. Si deve favorire sulla nostra tavola l’ingresso di verdure e frutta di stagione. Ad esempio alimenti particolarmente ricchi di salse piccanti uniti ad alcolici provocano non sono irritazioni alla mucosa dell’intestino e quindi la colite ma anche la gastrite, altro danno per il nostro organismo.
Una buona alimentazione però da sola non è sufficiente, perciò è bene associare ad essa della ginnastica quotidiana e mai eccessiva. Una corsa leggera ma anche una passeggiata fatta in maniera costante ogni giorno permette non solo di tonificare il nostro corpo ma anche di stare meglio aiutando e non poco il colon. I medici stessi sconsigliano a gran voce la vita sedentaria, causa primaria di molte gravissime malattie quali l’obesità.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.