Quanto volte noi fumatori abbiamo detto questa frase: “Da domani smetto”, e se anche tu come la maggior parte dei nicotina dipendenti non sei riuscita a farne a meno nemmeno con l’ausilio di cerotti o gomme; è arrivato il momento giusto per smettere. A breve infatti dovrebbe arrivare nelle farmacie un vaccino anti – fumo.
La soluzione sembra essere di quelle più gettonate visto che degli individui che hanno fatto uso di rimedi omeopatici o addirittura della sigaretta elettronica solo pochi sono riusciti a dire definitivamente no alla sigaretta. La Food and Drug Administration, organo regolatorio sui farmaci negli Stati Uniti d’America, ha ufficializzato la messa sul mercato del Nic Vax, il vaccino che cambierà la vita di molti fumatori. C’è da dire che è ancora in fase di sperimentazione ma i test fatti su ben 10000 fumatori decreteranno l’effettiva efficacia del prodotto.
Stiamo parlando di un preparato che addestra l’organismo umano ad eliminare la voglia di nicotina, in modo tale che essa non vada più nel cervello eliminando del tutto quello che viene definito effetto dipendenza. Sarà pur sempre necessaria la piena volontà del fumatore incallito di smettere per far si che il farmaco abbia pienamente efficacia.
Il vaccino viene somministrato in sei dosi e solo dopo che all’interno del corpo si sono formati un numero adequato di anticorpi antinicotina verrà detto al soggetto di salutare la sigaretta definitivamente. Il direttore dell’istituto Mario Negri tuttavia ha evidenziato che siccome trattasi di un prodotto in fase di sperimentazione è bene considerare quali sono gli effetti collaterali in esso contenuti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.