Le mestruazioni dolorose sono un disturbo molto diffuso. In genere l’algia si localizza al basso ventre e compare poco prima del flusso mestruale.
Questo malessere può essere dovuto a varie cause, tra cui un lieve squilibrio ormonale oppure una malattia organica.
Le alterazioni ormonali possono provocare un’eccessiva attività contrattile dell’utero che, tirando i propri annessi, causa un dolore di tipo meccanico. In questo caso, la terapia consigliata è sintomatica, tramite l’assunzione di antidolorifici ed antispastici.
La malattia organica che più frequentemente provoca dismenorrea è l’endometriosi. Un’infiammazione per cui una terapia antalgica può essere solo un palliativo. In questo caso infatti, a seconda della gravità del caso e del desiderio o meno di maternità, è consigliabile intervenire chirurgicamente o con la semplice somministrazione della pillola anticoncezionale.
La Medicina Tradizionale Cinese, una volta esclusa una motivazione organica, propone la cura dei crampi mestruali tramite fitoterapia o agopuntura. L’utilità di quest’ultima, in particolare, è stata ormai scientificamente dimostrata da uno studio condotto dai ricercatori dell’ospedale Kyung Hee University Medical Center, in Corea del Sud, e pubblicato sulla rivista BJOG (An International Journal of Obstetrics & Gynaecology). La ricerca ha confrontato i dati di 27 studi che hanno coinvolto circa tremila donne affette da mestruazioni dolorose. L’efficacia del’agopuntura nell’eliminazione del dolore non è dovuta ad un semplice effetto placebo ma alla stimolazione della produzione di analgesici fisiologici come l’endorfine, e della serotonina, il famoso ormone del buonumore.
Se soffrite di dismenorrea e volete provare questa terapia dall’origine antica vi basterà rivolgervi al centro di medicina alternativa più vicino a casa vostra. Soprattutto se vivete in una grande città non vi sarà affatto difficile trovarne uno.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.