E’ ormai scientificamente provato che fare l’amore non è solo un piacere ma rappresenta un vero e proprio toccasana per la propria salute. Sono notevoli, infatti, i benefici che si traggono stando in intimità con il proprio partner. Cosa c’è di meglio, quindi, di unire l’utile al dilettevole?
Fare l’amore, infatti, fa benissimo al cuore, aumenta le nostre difese immunitarie ma soprattutto pare che allunghi la vita! Ma vediamo dettagliatamente in che modo fare l’amore regolarmente può giovare alla nostra salute.
Innanzitutto va detto che fare l’amore aiuta a mantenersi in forma, proprio come andare in palestra, perchè migliora la circolazione, si riducono i rischi delle malattie cardiovascolari, vengono bruciate calorie, viene scaricato lo stress e vengono liberate le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello, che provocano non solo un senso di benessere e felicità ma aiutano le donne nel combattere i dolori mestruali, il mal di testa ed i dolori muscolari. (Si può dire, nello specifico, che le endorfine rappresentino una sorta di antidolorifico naturale).
Inoltre non tutti sanno che fare l’amore è utilissimo anche per le donne in menopausa, in quanto aiuta a migliorare la circolazione, riducendo in questo modo i caratteristici sbalzi di temperatura tipici di questa fase della vita di una donna.
Come accennato all’inizio, per di più, secondo gli studiosi, chi fa l’amore regolarmente (2 o 3 volte alla settimana), riduce il rischio di contrarre raffreddori e malattie poichè vengono innalzate le difese immunitarie del corpo, aumentando il numero di anticorpi nel sangue. Ammalandosi di meno, ovviamente, aumenta anche la durata della vita. Uno studio inglese, infatti, ha dimostrato che c’è una stretta connessione tra chi ha una vita longeva e chi ha una vita sessuale molto attiva.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.