L’onicomicosi è una infezione fungina delle unghie molto frequente e difficile da curare. Nell’onicomicosi l’unghia diventa biancastra e si formano dei residui di materiale giallastro al di sotto di essa. Con la presente guida vi indicherò dei rimedi casalinghi molto semplici da seguire ma che funzionano davvero.
- Tieni un vasetto di Vicks Vaporub in pomata sul tuo comodino e applicane un piccolo quantitativo sulle unghie affette prima di indossare i calzini. Assicurati che le unghie dei piedi siano asciutte prima di applicare il Vicks.
- Cerca di tenere il più possibile le dita all’aria. Le calze e le scarpe umide favoriscono la crescita dei funghi. Vai a piedi nudi. Quando possibile, indossa i sandali. Non indossare i calzini più di un giorno senza che vengano lavati. Applica un rimedio liquido mattina e sera tutti i giorni. È possibile acquistare un rimedio in farmacia, ma molte persone hanno avuto dei buoni risultati con l’utilizzo del tea-tree oil puro al 100% – o utilizzando una soluzione a base di olio di arancio in un mix di 50% di aceto e alcool – (scuotere bene prima dell’uso) e applicare con un contagocce.
- Assicurati che il rimedio che utilizzi si sparga bene nel letto ungueale e sotto i fianchi e bordi delle unghie. Man mano che l’unghia cresce rimuovi i tessuti morti per lasciare un ambiente sano per la nuova unghia.
- Immergi il piede affetto da onicomicosi per 20-30 minuti in acqua tiepida e quindi inizia a tagliare l’unghia. Rimarrai sorpreso nel vedere che l’unghia si è sollevata nella zona interessata dall’infezione fungina. Taglia tutta questa parte di unghia sollevata e raschia tutto il materiale giallastro presente sotto di essa. Rimuovi quanta più roba possibile. Spingi indietro le cuticole e cerca di essere assiduo nelle tue cure.
- Immergi le dita dei piedi in una soluzione diluita di acqua e aceto per almeno mezz’ora ogni notte. Questo abbassa il pH delle unghie dei piedi in modo che il fungo non possa più sopravvivere. Ripeti questo rituale ogni notte, per un periodo da tre a sei mesi, è un bell’ impegno ma funziona.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.