La miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo non sono malattie degli occhi ma disturbi provenienti da costruzioni particolari dell’organo. La miopia si manifesta dall’infanzia, ed è bene non tardare a correggerla mediante occhiali appropriati.Bisogna intanto sorvegliare che i bambini non si avvezzino a leggere e a scrivere a meno di 25 cm di distanza.
L’illuminazione per il bimbo che studia deve essere bilaterale; la tavola poco inclinata, l’altezza del sedile calcolata in modo che il gomito s’appoggi senza sforzo sul piano e che il dorso non si incurvi. Per la salute degli occhi, si deve evitare di guardare fisso e a lungo una vasta superficie bianca; così pure non si deve cercare di fissare il sole. È buona abitudine riposare lungo il giorno dal lavoro tenendo ogni tanto per qualche minuto gli occhi chiusi.
Attenzione anche alle ore passate davanti ai computer e alla televisione: è ormai documentato che chi passa molte ore davanti a questi apparecchi riscontri poi un disturbo visivo più o meno grave. La televisione dovrebbe essere guardata da una distanza pari a sette volte la larghezza dello schermo, con luci accese per evitare il riflesso e stando seduti correttamente con la schiena dritta. in particolare danneggia i bambini, i quali dovrebbero guardarla massimo un’ora al giorno.
Anche un’adeguata dieta può aiutare a mantenere la salute degli occhi: mangiare molte verdure, tra le quali carote, frutta e verdura rossa e gialla, aiuta a prevenire malattie che si possono manifestare con l’invecchiamento, come le cataratte. Gli esperti consigliano di mangiare tutti quei nutrimenti con antiossidanti, specialmente le vitamine A, C e E.