Le analisi del sangue rappresentano il principale strumento per valutare le reali condizioni di salute di un individuo e ciò è possibile grazie ad un semplice prelievo di sangue, del tutto indolore. Va detto che sarebbe opportuno monitorare il proprio stato di salute periodicamente, per l’esattezza ogni sei mesi, non oltre.
La lettura delle analisi del sangue, di primo acchito, può sembrare davvero incomprensibile con tutti quei termini così scientifici, tutte quelle sigle e quei numeri, ma in realtà decifrare quel foglio e capire le nostre condizioni di salute è alquanto semplice. Oggi vogliamo aiutarvi in quest’impresa, proponendovi questa piccola guida.
GLICEMIA : 70 – 110 mg/dl determina la presenza di glucosio nel sangue. Il glucosio è uno zucchero ed è la principale fonte di energia della cellula. Valori superiori alla soglia massima indicano che il soggetto è diabetico.
GLOBULI BIANCHI (WBC) : 4000 – 9000 I globuli bianchi svolgono un ruolo fondamentale per il sistema immunitario. Il loro compito è quello di difendere il nostro organismo dall’attacco di agenti estranei, quali virus e batteri. Una percentuale elevata di globuli bianchi nel sangue è indice di un processo flogistico in atto.
GLOBULI ROSSI ( RBC) : 4 milioni – 7 milioni Queste cellule hanno il compito di trasportare l’ossigeno ai vari distretti dell’organismo. Un numero inferiore di globuli rossi indica anemia, mentre un eccesso è causa di problemi vascolari.
EMOGLOBINA (HGB) : 13 – 18 gr/dl E’ la proteina dei globuli rossi che lega il ferro e trasporta l’ossigeno ai diversi tessuti del corpo. Anche in questo caso valori bassi di emoglobina sono indice di anemia.
PIASTRINE ( PLT) : 140mila – 450mila Le piastrine sono coinvolte nei processi di coagulazione del sangue. Valori bassi sono indice di emofilia e quindi possibilità di emorragie, mentre un eccesso di piastrine può portare a trombosi.
VES : 1 -15 mm/h E’ la velocità di eritrosedimentazione e valori elevati di ves sono indice di flogosi
SIDEREMIA : 60- 160 μg/dl Rappresenta la quantità di ferro presente nel sangue necessaria per la produzione dell’ HGB, e la carenza di ferro, come detto in precedenza, è segno di anemia
ALT o GTP : 1 – 40 mU/ml Sono le transaminasi, enzimi prodotti dal fegato necessari per il metabolismo cellulari. Valori elevati di transaminasi indicano un danno epatico
COLESTEROLO: 140 -250 mg/dl E’ una molecola lipidica, ed è il nemico numero uno per la salute del nostro cuore. Un elevato livello di colesterolo nel sangue infatti può indurre malattie vascolari.
TRIGLICERIDI: 50 – 170 mg/dl Sono grassi ed un aumento di tali sostanze è dannoso per la salute nel nostro cuore.
CREATINEMIA: 0.6 – 1.5 mg/dl Un’elevata percentuale di questa proteina nel sangue è indice di malattie renali
AZOTEMIA: 15- 50 mg/dl Valori superiori alla soglia massima sono un campanello d’allarme per malattie renali.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.