L’ipertensione è un problema serio che colpisce 1/3 degli adulti in Italia e che richiede interventi immediati. Tuttavia non sempre si deve ricorrere ai farmaci, per controllare la pressione sanguigna. Seguite questi suggerimenti e verificate quali sono i più adatti per voi:
- State attenti al peso corporeo eccessivo. Man mano che il peso aumenta, la pressione del sangue tende a lievitare. Cercate di perdere i chili di troppo e mantenete un peso accettabile.
- Fate esercizio fisico. Trenta minuti di esercizio fisico quasi tutti i giorni della settimana, riduce notevolmente la pressione del sangue.
- Seguite una dieta equilibrata. Consumate soprattutto cereali, frutta e verdura e cercate di ridurre i grassi e gli oli.
- Riducete l’introduzione di sodio nella vostra alimentazione. Limitate l’uso del sale a circa 2.300 milligrammi (mg) al giorno.
- Limitate il consumo di alcol. In piccole quantità, l’alcol può ridurre leggermente la pressione sanguigna. Berne in quantità moderata invece può peggiorare la vostra ipertensione.
- Evitate il fumo passivo. Fumare durante il giorno può aumentare notevolmente la pressione del sangue.
- Non consumate bevande contenenti caffeina. Il ricorso a bevande di questo tipo, può determinare dei picchi improvvisi della pressione del sangue, che sono dannosi per la salute.
- Riducete lo stress. Lo stress e l’ansia è una delle principali cause di pressione alta.
- Effettuate visite mediche regolari e monitorate la pressione arteriosa a casa. Fissate i controlli dal dottore a seconda di come si presenta abitualmente la vostra pressione.
Quindi anche se ci sono alcuni fattori che possono sfuggire al vostro controllo, come l’invecchiamento, potete agire su aspetti importanti come il peso corporeo e l’attività fisica. Se riuscirete a seguire in maniera scrupolosa queste direttive, trarrete sicuramente dei grossi benefici per la vostra salute.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
ipertensione, malattie cardiovalscolari, pressione alta, salute, tenere sotto controllo la pressione