Uno degli inestetismi che accomunano uomini e donne sono certamente le borse sotto gli occhi. Di norma la loro comparsa si manifesta in maniera evidente in età avanzata anche se segni di borse sono evidenti nei periodi di maggiore stanchezza nei quali si dorme poco o addirittura per causa di un problema congenito.
Il rimedio principale è quello di individuare le cause che portano a questi fastidiosi inestetismi. Ottimi risultati si possono apprezzare attraverso pratiche che permettono di nasconderle, vale a dire la cosmesi. Stendere un ombretto bianco e poi sopra fondotinata e cipria può fare certamente miracoli ancor di più del correttore.
Se si vuol infatti far ricorso a quest’ultimo rimedio bisognerà combinarne di due diversi colori, uno scuro diretto sulla borsa e l’altro chiaro per sfumare e rendere l’effetto il più naturale possibile. A questi rimedi che noi definiamo camuffanti, si aggiungono altri più profondi, come ad esempio trattamenti naturali quali maschere anti stanchezza e sbiancanti oppure gel specifici per compattare e levigare la pelle.
A questi inoltre potrete aggiungere due batuffoli di cotone idrofilo imbevuti di camomilla o acqua di rosa da apporre prima di andare a letto sugli occhi. Nei casi gravi, per cui questi escamotage risultano inefficaci o efficiaci in maniera non molto soddisfacente si può ricorrere, come ultima spiaggia, alla chirurgia estetica. E’ bene però fare sempre molta attenzione ai medici ai quali ci si affida, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Si tratta comunque di una soluzione delicata verso la quale bisogna arrivare con molta cautela.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.