Dalle recenti indagini condotte in Italia risulta che 44 italiani su 100 sono in sovrappeso e che un italiano su 10 è obeso. Per verificare se una persona ha un peso eccessivo si fa riferimento all’ indice di massa corpoorea (BMI). Il BMI permette di quantificare in maniera precisa il grasso corporeo. Maggiore è il quantitativo di grasso corporeo maggiore sarà il peso e più alto sarà il BMI.
Ecco come potete mantenere un peso ideale:
- Calcolate il vostro BMI. Il BMI è uno strumento molto preciso, perchè prende in considerazione l’altezza rapportata al peso. Per calcolare il vostro BMI, dividete il peso espresso in chili, per l’altezza in metri al quadrato. Il risultato deve essere confrontato con i valori contenutii in una tabella (si è considerati normopeso con un BMI compreso tra 18,5 e 25).
- Calcolate il vostro metabolismo basale (RMR). Dopo aver verificato il BMI, dovete calcolare il vostro dispendio calorico a riposo, prendendo in considerazione diversi parametri come il sesso, l’altezza, il peso e l’età. In questo modo identificherete, in parole povere, le calorie di cui il corpo ha bisogno, per mantenere le proprie funzioni vitali (il flusso sanguigno, la respirazione, ecc.).
- Cercate uno strumento per calcolare il vostro dispendio calorico giornaliero, che tenga presente di tutte le attività, che svolgete abitualmente in una giornata (lavoro, allenamento fisico, ecc.).
- Per finire calcolate le calorie che assumete. Quando avrete definito il vostro dispendio calorico giornaliero, calcolate quante calorie assumete giornalmente. Prendete nota di quello che mangiate e controllate il valore calorico dei singoli alimenti. Confrontate il vostro consumo energetico con le calorie assunte. Per mantenere il peso che avete, il numero delle calorie che assumete deve essere molto vicino al vostro dispendio energetico. Se state assumendo più calorie di quelle che consumate, dovete fare più esercizio fisico, oppure dovete ridurre le calorie. Se consumate più calorie di quelle che ingerite, allora dovete fare meno esercizio fisico o mangiare di più.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.