La depressione non può essere curata con l’aromaterapia, ma potete ridurne i sintomi se sapete come utilizzare gli oli essenziali, per questo scopo. L’aromaterapia vi permetterà innanzitutto di ridurre lo stress e di rilassarvi. Potete ricorrere all’aromaterapia utilizzando gli oli essenziali secondo svariati metodi. Seguite questi suggerimenti per trarne i massimi benefici.
- Imparate a capire quali oli sono efficaci per ogni sintomo.
- L’olio essenziale di salvia può ridurre l’ansia, la depressione e l’insonnia.
- Il basilico funziona contro l’affaticamento e l’ansia.
- L’olio essenziale di rosa ha proprietà efficaci sull’intero sistema nervoso.
- L’ilang-ilang è usato per le sue proprietà rilassanti.
- Il legno di sandalo è un olio che ha proprietà calmanti, che possono aiutare contro la tensione.
- L’olio essenziale di lavanda può eesere efficace contro le emicranie, la depressione, la tensione nervosa e l’insonnia.
- Fate una ricetta che includa l’essenza di 6 gocce bergamotto , di 3 gocce geranio , 2 gocce di olio vegetale e facoltativamente 1 goccia di neroli.
- Potete usare questa ricetta, per ricavare un olio da applicare direttamente sulla vostra pelle, con un massaggio rigenerante.
- Aggiungete la miscela all’acqua quando fate un bagno caldo ed immergetevi per 15 – 20 minuti.
- Utilizze la miscela per fare un pediluvio.
- Se non mettete l’olio vegetale, potete anche provare la miscela in un diffusore per aromaterapia.
- Fate una ricetta da inalare che comprenda 4 parti olio essenziale di ilang-ilang , 4 parti di olio essenziale di salvia, 2 parti di olio essenziale di basilico, 3 parti di olio essenziale di geranio e 1 parte di olio essenziale di legno di sandalo. Unite questi oli in una piccola bottiglia di vetro, aprite e annusate nel corso della giornata, potete anche impregnare un tessuto e sentirne l’odore quando ne sentite la necessità.
- Fate una miscela di oli comprendente la combinazione degli oli di gelsomino, rosa, basilico, salvia e camomilla. Una volta che unite insieme questi oli, mettetene 5 – 6 gocce quando fate il bagno, o potete metterne una piccola quantità lungo il bordo del vostro cuscino, per inalarli mentre dormite.
- Aggiungete la camomilla, il gelsomino ed il bergamotto ad un cubetto di zucchero di canna, è un altro metodo di utilizzo degli oli essenziali.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.