La scorsa notte le lancette dei nostri orologi sono state riportate indietro di un’ora e questo cambio d’orario, seppur di poco, induce in molti italiani una vera e propria insonnia, seguita da cefalea, nervoso, depressione, ansia e dolori muscolari. Ed è proprio per porre rimedio a questi piccoli problemi dovuti al ritorno dell’ora solare che vogliamo regalarvi qualche consiglio, in modo da affrontare al meglio le vostre giornate.
Innanzitutto dobbiamo prestare particolare attenzione all’alimentazione, perchè questa è in stretta correlazione con il sonno, curando la nostra dieta. Alcuni alimenti dovrebbero essere banditi dalle nostre tavole come ad esempio il pepe, il curry, la paprika, il dado da cucina ma dobbiamo anche limitare il consumo di sale in quanto tutto ciò può dosturbare il nostro sonno. Vietati sono anche caffè, thè e cacao in quanto contengono sostanze eccitanti.
Via libera invece ai carboidrati, quindi a pasta, riso, pane ma anche ai cerali. Questi alimenti sono una ricca fonte di triptofano, ossia un aminoacido, coinvolto nella sintesi della serotonina, l’ormone del benessere e del buonumore. Particolarmente consigliato è anche il consumo di legumi, pesce, latticini, frutta e verdura ed in particolar modo di insalata verde (lattuga) e radicchio rosso, rape e zucca gialla.
Bere una tazza di latte caldo prima di andare a letto è un altro valido rimedio per combattere i disturbi del sonno. Anche il latte aumenta il livello di serotonina nel sangue, inoltre riduce l’acidità dello stomaco, che il più delle volte è causa di insonnia. In alternativa al latte, vi consigliamo anche una buona tisana rilassante, a base di melissa o valeriana.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.