La musicoterapia è indispensabile per i pazienti affetti da tumore. I malati di cancro, infatti, grazie alla musica riescono ad affrontare in maniera più serena il decorso della malattia, in quanto questa tende a far diminuire l’ansia ma anche il dolore, sia fisico che psicologico. Questo è ciò che ermerge da alcuni studi scientifici condotti da ricercatori americani, della Dexel University di Philadelphia.
Un gruppo di scienziati, guidati da Joke Bradt, una specialista di terapia e arti creative, ha analizzato alcuni dati provenienti da ben 30 diverse ricerche riguardo gli effetti della musicoterapia su oltre 2 mila malati di cancro. Sono stati messi a confronto i dati di coloro che seguivano una terapia classica contro il cancro, con quelli dei pazienti che invece avevano effettuato anche alcune sedute di musicoterapia. Questi studi hanno dimostrato che questi ultimi individui avevano una soglia del dolore più bassa, meno stress ed ansia. Inoltre la musicoterapia gioverebbe anche al cuore, perchè la frequenza del battito cardiaco tende a diminuire così come anche quella respiratoria.
“L’evidenza suggerisce che gli interventi con la musica possono essere utili come trattamento complementare per le persone affette da cancro” ha affermato la dottoressa Joke Bradt “Gli interventi musicali forniti da musicoterapisti qualificati, così come l’ascolto di musica preregistrata, hanno mostrato risultati positivi in questa revisione, ma in questo momento non ci sono prove sufficienti per stabilire se un intervento è più efficace dell’altro”.
Ascoltare musica quindi non è solo un piacere ma è anche salutare!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.