Le pere sono un vero toccasana per il benessere del nostro organismo. Esse sono ricche di pectine, sostanze che contrastano l’assorbimento dei grassi, aiutano a tenere sotto controllo la glicemia e facilitano la regolarità intestinale. Ricche di potassio e povere di sodio, sono ideali anche per chi soffre di pressione alta.
All’azione spazzino sulle tossine si associa quella nutriente grazie a un ricco corredo di vitamine del gruppo B e zuccheri semplici. In questo periodo è presente sul mercato la Rosada, una pera ricoscibile per la forma tondeggiante e la buccia di colore giallo-rosato. Croccante, succosa e zuccherina è un’ecellenza della produzione biologica. Il radicchio invece è molto utilizzato nelle insalate invernali.
Questo ortaggio, ottimo a crudo, è buonissimo anche cotto. E’ infatti il protagonista di piatti cotti squisiti, quali ricette tipiche della gastronomia popolare come il risotto alla trevisana o i ravioli ricotta e radicchio, oppure piatti raffinati come la crema di zucca e radicchio.
Questo vegetale dal caratteristico sapore amarognolo è soprattutto amico del nostro fegato. Depurare il fegato vuol dire migliorare la digestione, l’umore e la pelle. Il radicchio con le sue sosteanze amare e i ponifenoli, potenti antiossidanti, favorisce l’eliminazione delle tossine. Ricco di fibre insolubili, è un rimedio alimentare di pronto soccorso da usare, ad esempio, dopo un’abbuffata, per rimettere in sesto l’apparato digerente. Ricco ache di acido folico e potassio, stimola la diuresi e fluifdifica la bile. E’ da poco presente in diversi negozi bio la birra al radicchio rosso di Chioggia. Da provare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.