Correre fa bene sia per poterci mantenere in forma ma anche per scaricare un po’ di stress accumulato durante la giornata. E’ bene tuttavia essere innanzitutto attrezzati degli indumenti adatti, come scarpe da running, ma anche conoscere la “tecnica” giusta per non gravare in maniera errata sulla schiena. Oltre a questi pratici consigli ve ne sono altri altrettanto fondamentali, per poter giovare in totale sicurezza della corsa.
- Innanzitutto non si deve mai tralasciare prima di metterci in moto, lo stretching a gambe, polpacci ma anche spalle braccia e collo. Passo fondamentale al fine di evitare spiacevoli infortuni quali strappi, contratture o stiramenti.
- Tenere con sé una bottiglietta d’acqua anche solo per sciacquare la bocca durante la corsa.
- Evitate di correre a stomaco vuoto, cercando di mangiare qualcosa di leggere almeno un ora e mezzo prima d’iniziare l’attività.
- Per chi non ha un’adeguata preparazione fisica, vale a dire coloro che praticano sport in maniera saltuaria, evitate percorsi eccessivamente lunghi, bensì prefiggetevi piccole mete alla volta.
- Non tutti sanno che la corsa non riguarda solo le gambe ma anche le braccia che vanno tenute rigorosamente a 90° con i gomiti vicino ai fianchi in modo da muoverle avanti ed indietro in sincronia con le gambe. Questo vi aiuterà molto nel poter sostenere lunghi percorsi con uno sforzo minore.
- Anche a testa deve essere tenuta in una posizione precisa: alta e dritta evitando di gettare lo sguardo in terra bensì in avanti, il che vi stimolerà a livello psicologico a raggiungere la meta prefissata.
- Le scarpe devono essere rigorosamente da running, cioè fatte appositamente per la corsa, con sostegni importanti al tallone che eviteranno a voi appassionati quegli spiacevoli dolori alla zona dorsale.
- Fate attenzione a dove correte prediligendo la terra battuta piuttosto che l’asfalto.
- Concentrate la vostra attenzione sulla respirazione inspirando l’aria dal naso ed espirandola dalla bocca. Noterete un notevole vantaggio quando percorrerete lunghi tratti senza andare in affanno. Se invece vi accorgete di andare sottosforzo è bene ridurre il passo e la velocità per far tornare la respirazione a livello normale.
- Correre in compagnia vi distrarrà permettendovi di affrontare percorsi lunghi senza che ve ne accorgiate.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.