La sinusite è un’ infiammazione delle mucose dei seni paranasali che può manifestarsi frequentemente nel periodo invernale.
Infatti la sinusite rappresenta spesso una complicanza del raffreddore, causata dall’estensione dell’ infezione batterica ai seni paranasali, le cui membrane di rivestimento si infiammano e si gonfiano tanto da ostruire i piccoli passaggi che li collegano al naso, provocando dolore .
Altre possibili cause di sinusite sono la rinite allergica, le infezioni dei denti o delle tonsille, un eccesso di fumo di sigaretta o inalazione di aria troppo secca o polverosa.
I sintomi tipici della sinusite sono difficoltà a respirare, senso di pesantezza, mal di testa ed appunto un dolore nella zona dove i seni paranasali sono infiammati, spesso in corrispondenza delle arcate sopraciliari o degli zigomi.
Una volta conosciute le cause ed i sintomi della sinusite è importante sapere come curarla.
I rimedi per combattere la sinusite possono essere costituiti dai farmaci presi in seguito a prescrizione medica. Si tratta di antibiotici per le sinusiti di origine batterica e qualora fosse necessario si possono associare i cortisonici. A volte decongestionanti e antistaminici possono essere d’aiuto. Per far diminuire il dolore si può ricorrere a paracetamolo e ibuprofene. Per rimuovere le secrezioni si possono utilizzare dei lavaggi nasali attuati per mezzo di apposite soluzioni fisiologiche.
Sappiate comunque esistono anche dei rimedi naturali contro la sinusite che vi aiuteranno ad alleviare i sintomi.
Il vapore, ad esempio, è un toccasana contro la sinusite. Un ottimo rimedio naturale contro la sinusite sono i suffumigi che potete fare anche a casa semplicemente facendo bollire dell’acqua a cui potete aggiungere oli essenziali a base di eucalipto, timo o rosmarino che aiutano a liberare le vie respiratorie.
Si possono bere anche molte tisane, che servono anche per depurarsi, in modo particolare quelle di anice, salvia, finocchio o liquirizia.
Infine un rimedio molto efficace contro la sinusite sono le acque termali. Se potete recatevi regolarmente in strutture attrezzate per sfruttarne i benefici.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.