Il diabete gestazionale fa la sua comparsa e viene diagnosticato, durante la gravidanza. Contrarre il diabete mellito nel corso di una gravidanza, pone sia la madre che il bambino a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel corso della vita. Anche se il diabete gestazionale non può essere evitato, ci sono alcune misure, che potete adottare per ridurre il rischio di contrarlo nel corso della vostra gravidanza.
Leggete le informazioni qui di seguito elencate e così imparerete alcune fondamentali strategie, per limitarne l’insorgenza:
- Determinate il rischio complessivo di sviluppare il diabete. Il diabete di tipo 2 infatti può avere una certa ereditarietà. Quindi discutete con il medico di eventuali problemi del genere riscontrati nella storia della vostra famiglia. Ricordate che il diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale sono strettamente collegati alla resistenza all’insulina. La resistenza all’insulina può essere causata dal sovrappeso. Quindi considerate attentamente il fattore del peso corporeo se state pensando di rimanere incinta.
- Mangiate sano. Questo è un elemento fondamentale, per tutte le donne incinte. Tuttavia, per evitare il diabete gestazionale, ci sono alcuni accorgimenti particolari da attuare nella vostra alimentazione giornaliera. L’obiettivo principale dovrebbe essere quello di mantenere la glicemia costante e bassa tutto il giorno. Riducete gli zuccheri e i carboidrati complessi. Questo significa limitare gli alimenti come i dolci, le bibite zuccherate, le patate e la pasta. Privilegiate il consumo di carni magre come il pollo e del pesce, che sono ottime fonti di proteine. Preferite anche le verdure a foglia verde scuro, come i broccoli e gli spinaci che sono buone fonti di ferro. La frutta si può consumare tranquillamente, ma i succhi di frutta dovrebbero essere evitati. I frutti infatti sono ricchi di zuccheri naturali e questo, in sé e per sé, non è una cosa negativa. Invece, un bicchiere di succo d’arancia può contenere il succo di ben 10 arance e ci possono essere anche dolcificanti artificiali aggiunti.
- Seguite un programma leggero di esercizio fisico. Tenete presente che il glucosio nel sangue scende durante e dopo l’esercizio fisico. Anche una semplice passeggiata giornaliera può essere molto utile. Assicuratevi infine di controllare la frequenza cardiaca durante l’esercizio fisico non superate mai la frequenza cardiaca raccomandata, per la vostra età e il vostro peso.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.