La congiuntivite è una infezione che interessa la congiuntiva, che è una membrana trasparente presente nei nostri occhi. I sintomi principali della congiuntivite sono gli occhi rossi, il gonfiore e il prurito. Le infezioni virali e batteriche possono causare la congiuntivite, ma anche le reazioni allergiche e la presenza dei condotti lacrimali ostruiti possono contribuire all’instaurarsi di questa condizione.
La congiuntivite interessa sia gli adulti che i bambini. Questo articolo vi indicherà come curare al meglio la malattia. Innanzitutto verificate la presenza dei sintomi tipici della congiuntivite. Quindi prurito, rossore, lacrimazione e infiammazione con la sensazione di avere gli occhi appiccicosi dopo il riposo notturno.
Se i sintomi persistono per più giorni, consultate un medico per diagnosticare la causa della vostra congiuntivite. Vi sarà prescritto un collirio antibiotico se la congiuntivite è causata da un’infezione batterica. Il collirio prescritto aiuterà l’infezione a dissiparsi dopo alcuni giorni. I medici prescrivono spesso una pomata antibiotica per i bambini o i neonati. Se si tratta invece di una congiuntivite virale aspettate che faccia il suo corso. I medici infatti non possono curare una infezione virale, a meno che non sia causata dal virus dell’herpes simplex.
L’infezione causata dall’ herpes simplex può essere trattata con dei specifici farmaci antivirali prescritti sempre dal medico. Infine utilizzate gocce contenenti decongestionanti, steroidi, antistaminici o anti-infiammatori, per curare congiuntiviti causate da reazioni allergiche. I pazienti devono evitare gli allergeni durante il trattamento dei sintomi di allergia oculare. Potete anche cercare di alleviare i sintomi della congiuntivite senza ricorrere al medico, in questo modo:
- Applicate un impacco freddo sugli occhi in caso di una reazione allergica. L’impacco freddo può ridurre il gonfiore e l’infiammazione.
- Utilizzate un impacco caldo per le infezioni batteriche o virali. L’impacco può aiutare ad alleviare il disagio causato dall’ infezione.
- Somministrate un collirio da banco, che quindi non necessita prescrizione medica. Le gocce contenenti lacrime artificiali o antistaminici possono aiutare a ridurre i sintomi, soprattutto se la congiuntivite è causata da allergie.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.