L’ herpes labiale è un’infezione causata da un virus, l’ herpes simplex, che colpisce almeno dieci milioni di italiani, ripresentandosi più volte durante l’anno.
Dopo un’infezione iniziale, l’ herpes simplex rimane latente nei gangli del sistema nervoso. L’infezione infatti ricompare, purtroppo, con facilità poichè il virus sopravvive all’interno delle cellule nervose e non viene eliminato neppure con l’impiego di farmaci efficaci.
Le eruzioni erpetiche ricorrenti possono essere scatenate da eccessiva esposizione alla luce solare, da malattie febbrili, da stress fisici o emotivi, da immunosoppressione, dall’assunzione di cibi particolari.
Inizialmente, l’herpes labiale si manifesta con un leggero pizzicore e un senso di calore su un punto arrossato del labbro. Nel giro di poche ore, alcune vescicole ripiene di liquido, spesso dolorose, cominciano a svilupparsi nella stessa zona del punto iniziale.
Le vescicole persistono per alcuni giorni, incominciano poi a seccarsi e formano infine una sottile crosta giallastra. La guarigione avviene in genere in 8-10 giorni dopo l’esordio.
L’herpes è contagioso e può diffodersi agli organi genitali o agli occhi. Il pericolo maggiore è la diffusione all’occhio o all’interno della bocca.
Oggi esistono sul mercato diversi tipi di pomate a base antibiotica che, se applicate al sorgere dei primi sintomi sulla parte infetta, possono curare e limitare la durata e l’entità dei sintomi. Anche nei casi in cui la lesione è già comparsa si possono ottenere buoni risultati grazie all’applicazione di queste pomate, come ad esempio l’aciclovir.
Un rimedio naturale per la cura dell’herpes può essere rappresentato dall’aceto. Al comparire delle prime bollicine infatti, è sufficiente prendere un batuffolo di cotone, bagnarlo con un pò di aceto di vino scuro e tenerlo per un’oretta sulla lesione. In breve tempo vedrete che le fastidiose bollicine si trasformeranno in crosticine, dimezzando i tempi di guarigione in modo del tutto naturale.
E’ opportuno comunque non grattare mai le vescicole, non toccarsi gli occhi e lavare spesso le mani con acqua e sapone. Evitate anche il contatto delle vostre labbra con il corpo di altre persone, fino a quando le vescicole non saranno completamente guarite: ricordate infatti che l’herpes simplex è estremamente contagioso!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.