Ormai il freddo è arrivato e con esso anche i classici malanni invernali che costringono sempre più italiani a restare al calduccio nelle proprie mura domestiche. Ma come fare per evitare di restare vittime dei famosi virus influenzali e parainfluenzali?
Va detto, innanzitutto, che il miglior rimedio per scongiurare l’influenza ed evitare di ammalarsi è quello di effettuare un vaccino antinfluenzale, che potrete richiedere tranquillamente al vostro medico di base. E’ consigliabile vaccinare soprattutto i bambini e gli anziani, considerati categorie a rischio, in quanto le difese immunitarie di questi individui non sono delle migliori e sono piuttosto bassine.
Ma in cosa consistono i vaccini? I vaccini non sono altro che dei preparati contenenti microrganismi uccisi che vengono iniettati nell’individuo in modo da indurre una risposta immunitaria. I virus o i batteri inoculati nell’organismo attraverso il vaccino,infatti, non sono in grado di provocare la malattia ma sono comunque capaci di scatenare una risposta immunitaria, con la produzione di anticorpi.
I vaccini antinfluenzali risultano validi ed efficaci per circa il 70% della popolazione, è opportuno quindi utilizzare questa efficace arma per evitare la diffusione dell’epidemia influenzale. I virus influenzali, infatti, sono altamente contagiosi, si trasmettono con rapidità attraverso le goccioline di saliva emesse con un colpo di tosse, con uno starnuto e semplicemente parlando con una persona infetta.
I sintomi influenzali sono: febbre, tosse, mal di gola, raffreddore, dolori muscolari e affezioni intestinali. Quando ci si ammala, la prima cosa da fare è restare in casa, al caldo e possibilmente a letto. E’ opportuno arieggiare spesso la stanza ed assumere molti liquidi perchè a causa della sudorazione dovuta alla febbre si perdono molti sali minerali.
E’ opportuno anche assumere degli antipiretici per abbassare la temperatura corporea e bisogna evitare l’uso smodato di antibiotici, in quanto questi non sono efficaci contro i virus ma soltanto contro i batteri! Assumeteli quindi soltanto se prescritti dal vostro medico di base.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.