L‘ipocondria si verifica quando si è convinti di soffrire di una grave malattia, senza che ciò corrisponda a verità. E’ una condizione spesso legata a fenomeni di ansia o di panico. Ecco come evitare che la vostra vita venga condizionata da un disturbo che può rendervi schiavi:
- Innanzitutto non provate a cercare le risposte ai vostri sintomi su Internet. Così non farete altro che rafforzare le vostre paure, rendendovi sempre più ansiosi.
- Evitate di pensare continuamente alla malattia e alle sue conseguenze. Questo servirà solo a preoccuparvi di più. Provate a pensare a un ricordo felice o a qualcosa che dovete fare.
- Cercate di capire che le vostre paure vi stanno condizionando la vita. Ad esempio se siete convinti che state per avere un attacco di cuore, correte su e giù per le scale un paio di volte.
- Cercate di rilassarvi. Chiedetevi se ci sono conflitti emotivi o preoccupazioni, che possono influenzarvi. Gli ipocondriaci sono di solito, anche se non sempre, preoccupati perchè hanno delle paure, che li terrorizzano. Cercate di scrivere su di un foglietto i vostri problemi e le possibili soluzioni.
- Provate a fare qualcosa che tenga il cervello occupato. In questo modo non sarete costretti a soffermarvi a pensare alle malattie.
- Se l’ipocondria è diventata protagonista della vostra vita, rivolgetevi al medico. Esso sarà in grado di consigliarvi uno psicologo o uno psichiatra oppure vi potrà prescrivere dei farmaci anti-ansia.
Non abbiate paura di chiedere aiuto. Non c’è niente di male ad andare da uno psicologo o assumere dei farmaci, vi aiuteranno a vivere la vostra vita senza che vi dobbiate continuamente preoccupare delle malattie.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.