Il consumo di carne comporta molti benefici per la salute, ad esempio, serve come fonte di proteine di alta qualità, che gli alimenti di origine vegetale non sono in grado di fornire. Essa contiene anche tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno.
La carne rossa contiene anche una quantità molto elevata di ferro, soprattutto se confrontata con gli alimenti di origine vegetale. Ad esempio 100 grammi di fegato contiene 6000 mcgm di ferro contro i 325 mcgm in 100 grammi di carote.
Dovete badare maggiormente alla vostra dieta, per essere sicuri di ottenere abbastanza proteine se siete vegetariani. Tuttavia la carne favorisce l’accumulo delle tossine, quindi non dovreste esagerare nel suo consumo.
Essa è un alimento che garantisce oltre alle proteine anche l’apporto di vitamine del gruppo B, ma le vitamine possono essere facilmente perse nel processo di cottura. Anche le verdure a foglia verde contengono le vitamine B, così come alcune noci, i semi e gli oli (canapa, nocciola, chia, noce).
La carne non contiene fibre e quella acquistata nei nostri supermercati è spesso piena di tossine, antibiotici e ormoni. Quindi cercate di acquistare solo carne di manzo, agnello e maiale nutriti senza mangimi, pollo e tacchino ruspanti e pesce biologico. Accompagnate con la verdura cruda ogni pasto a base di carne, per aiutare la digestione.
I salumi come il prosciutto, la pancetta, il salame ecc dovrebbero essere evitati, in quanto contengono dosi elevate di grassi, sali, nitriti e nitrati che sono spesso ritenuti responsabili di causare il cancro. Si raccomanda di mangiare non più di 60-75 grammi di carne al giorno e non più di tre volte a settimana.
I benefici della carne di maiale
- Il contenuto di mioglobina della carne di maiale è inferiore a quella della carne di manzo, ma molto più alta rispetto alla carne bianca di pollo.
- La carne di maiale è anche molto ricca di tiamina.
- E’ comunque una carne grassa, bisogna quindi limitarne il cosumo.
I benefici della carne di manzo
- La carne bovina è una buona fonte di proteine e ferro.
- Vi consiglio di prediligere il consumo dei tagli più magri e di mangiarla in quantità moderata.
I vantaggi della carne di pollo
- E ‘ molto ricca di proteine.
- Ha un sacco di vitamine e minerali. Tuttavia ha più colesterolo della carne di manzo.
- E ‘ un alimento molto versatile, che può essere utilizzato in tutti i tipi di piatti.
- Infine se si decide di consumare il pollo, preferite quello ruspante o biologico.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.