La tosse rappresenta un fastidioso disturbo delle vie respiratorie che interessa circa l’80% della popolazione durante il periodo invernale. Sul mercato esistono innumerevoli farmaci atti a sconfiggere la tosse, grassa o secca che sia.
Ma se siete contrari all’uso smisurato dei medicinali e cercate di farne a meno, se non proprio quando strettamente necessario, sappiate che per combattere la tosse vi sono svariati rimedi naturali, da sempre utilizzati dai nostri avi.
Innanzitutto il miglior rimedio naturale per combattere la tosse è il miele. Questa sostanza, grazie alle sue proprietà antibatteriche ed emollienti, è da sempre utilizzata per sconfiggere mal di gola e tosse, fin dai tempi degli antichi egizi. Preparate una buona tazza di latte caldo e scioglietevi all’interno un cucchiaino abbondante di miele. ( almeno 3 volte al giorno).
Un’altra soluzione contro la tosse è rappresentata da un infuso di latte e cipolla. Di certo il gusto non sarà eccellente ma l’efficacia è garantita. Bollite del latte e versateci all’interno qualche fettina di cipolla. Filtrate il tutto e bevete questa soluzione calda. Magari per mascherare il brutto sapore potreste aggiungere un cucchiaino di miele.
Anche il the ai chiodi di garafono è una valida alternativa ai classici sciroppi mucolitici per la tossa grassa. Potrete tranquillamente bere 2 o 3 tazze al dì oppure inalare i vapori generati dall’acqua bollente.
Infine, per sconfiggere la tosse potreste anche provare a realizzare uno sciroppo fai da te, utilizzando le barbabietole rosse. Tagliatele a fettine, ponetele in un piatto e versateci sopra lo zucchero. Lasciate in posa per un pò, vedrete che si formerà un succo rossastro: bene prendetene un cucchiaio per 3 volte al giorno. In questo modo la tosse sparirà!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.