La classificazione dei tipi corporei è stata sviluppata nel 1940 dallo psicologo William H. Sheldon. Egli ha creato una teoria dopo aver visionato migliaia di fotografie, in base alla quale la forma corporea determina la personalità e sulla base di tale teoria ha sviluppato i tre tipi corporei basilari. Anche se la teoria della personalità non è totalmente riconosciuta, la differenza che Sheldon ha individuato tra i tipi corporei umani è stata molto utile per i nutrizionisti.
Sheldon ha effettuato la seguente classificazione: ectomorfi, endomorfi e mesomorfi. Gli ectomorfi hanno un corpo snello, privo di forme. Gli endomorfi sono voluttuosi, i loro corpi tendono ad accumulare grasso. Infine i mesomorfi sono nati con la capacità di costruire i muscoli velocemente e di bruciare il grasso facilmente. Hanno una forma a V e tendono ad essere muscolosi. La maggior parte delle persone sono una miscela di due tipi corporei.
Gli ectomorfi possono avere difficoltà a prendere peso. I loro muscoli sono lunghi e sottili. Gli endomorfi, d’altra parte, tendono a conservare il peso e sono costantemente in battaglia con le loro aree critiche. Siccome i mesomorfi costruiscono i muscoli facilmente, le loro fibre muscolari si infittiscono in risposta a qualsiasi allenamento. Anche una partita di squash o di sollevamento pesi leggeri possono portare a muscolarità.
Per un ectomorfo le attività fisiche da preferire sono la corsa, la camminata, lo sci di fondo e le escursioni. La maggior parte degli ectomorfi trovano attività come lo yoga e Pilates molto gratificanti grazie alla loro flessibilità. Gli sport più adatti agli endomorfi sono la danza, il nuoto, lo sci e il pattinaggio. I mesomorfi eccellono invece in molti sport, soprattutto nel tennis, nel basket, nel calcio, nelle arti marziali e nel kickboxing.
Gli ectomorfi per migliorare la loro forma possono ricorrere ad attività come il nuoto o il canottaggio, che favoriscono la costruzione muscolare. Anche l’allenamento con i pesi può aiutare a dare definizione e tono. Per gli endomorfi, gli esercizi a lunga distanza e a basso impatto possono bruciare più grassi e rendere sottili i fianchi e l’addome. Infine i mesomorfi devono fare attenzione all’allenamento con i pesi per evitare lo sviluppo eccessivo di gruppi muscolari specifici, che possono farli sembrare sproporzionati.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.