Il Dr. William Sheldon fu la prima persona a sviluppare il concetto che le persone nascono con diversi tipi corporei, determinati dalla genetica (anche se i tipi puri sono rari). Le tre diverse tipologie basilari sono: ectomorfi, endomorfi e mesomorfi, con le rispettive combinazioni (meso/ecto e meso/endo).
Ognuno ha delle caratteristiche diverse e quindi richiede una dieta differente, per ottenere una forma fisica perfetta.
Le donne in genere tendono ad avere bisogno di meno calorie rispetto ai soggetti maschili.
Una donna di costituzione mesomorfa avrà un corpo atletico e tonico. Infatti i mesomorfi sono propensi ad aumentare la massa muscolare meglio degli ectomorfi, che hanno una costituzione sottile e longilinea, ma tendono anche a perdere il grasso più velocemente rispetto agli endomorfi, che hanno una costituzione robusta e ossa grandi. Esempi di questo tipo corporeo sono Gabrielle Reece e Kristi Yamaguchi.
I mesomorfi devono mantenere una dieta equilibrata per mantenersi in salute. Ciò comporta un bilanciamento del 30/30/40 tra proteine / grassi / carboidrati, che garantiscono il quantitativo necessario di sostanze nutritive e un apporto calorico adeguato per mantenere il fisico magro e tonico.
Secondo i fisiologi, la spesa calorica media per le donne deve essere di 2.000-2.100 calorie al giorno. Tuttavia, il fabbisogno energetico sale se si segue un programma di esercizio fisico e può raggiungere almeno 500 calorie in più al giorno. Pertanto, una femmina con un tipo di corpo mesomorfo dovrebbe consumare non meno di 2.500 calorie al giorno se è molto attiva.
La migliore fonte di proteine è la carne. Altre buone fonti di proteine sono le uova, il latte, il formaggio e i legumi come i fagioli e la soia. Tuttavia, è anche importante ottenere abbastanza carboidrati. La frutta, la verdura e i cereali integrali sono tutte ottime fonti di carboidrati. La maggior parte dei grassi deve provenire dai pesci grassi (tonno e sgombro) e dagli oli vegetali. Tra di essi l‘olio extravergine d’oliva è di sicuro quello da preferire maggiormente.