Il Pap test è un esame semplice e indolore, fondamentale per diagnosticare in modo rapido e precoce la presenza di un tumore al collo dell’utero.
Il Pap test è molto utile poichè il tumore dell’utero progredisce lentamente e se diagnosticato in tempo, può essere tranquillamente curato.
Questo semplice esame ginecologico consiste nel prelevare alcune cellule epiteliali del collo dell’utero attraverso un apposito tampone. Il materiale citologico viene strisciato dal medico su un vetrino ed analizzato in laboratorio. Il pap test serve soprattutto come esame di screening per evidenziare la presenza del papilloma virus (HPV), il principale responsabile del cancro al collo dell’utero, uno dei tumori più diffusi nelle donne.
Un pap test positivo non deve spaventare : la presenza del virus non significa necessariamente che la malattia si sia già sviluppata, ed ad ogni modo si tratta di una neoplasia a sviluppo lento. Ecco perché sottoporsi a controlli regolari è la migliore arma di difesa che abbiamo.
Tra i principali fattori di rischio vi sono rapporti sessuali non protetti, deficit immunitari, disequilibri ormonali naturali o indotti. Alcuni tipi di tumore come quello che colpisce il collo dell’utero si manifestano soprattutto in giovane età, ecco perchè il pap test è consigliato a partire dal venticinquesimo anno di età per tutte le donne, ed andrebbe ripetuto ogni 3 anni cira.
Per una buona riuscita dell’esame è necessario non aver avuto rapporti sessuali o eseguito lavande interne o usato farmaci per via vaginale almeno nei 3 giorni precedenti il test. Inoltre il giorno dell’appuntamento non deve coincidere con il flusso mestruale nè con i 3 giorni che lo precedono o lo seguono.
Il pap test può essere eseguito dal vostro ginecologo di fiducia, nei consultori familiari, negli ospedali e nei poliambulatori attrezzati.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.