La percentuale di grasso corporeo è un buon indicatore dello stato di fitness. Siccome gli uomini e le donne hanno diverse composizioni corporee, anche i loro rapporti di grasso corporeo sono diversi. Quella che viene considerata una percentuale di grasso corporeo normale negli uomini sarà diversa per le donne.
Esistono due tipi di grasso corporeo: il grasso essenziale e di stoccaggio. Il grasso corporeo essenziale si trova in tutti i principali organi polmoni, fegato, reni, intestino, muscoli e altri organi. Quello di stoccaggio è quello che il corpo usa per le riserve di energia. Tutti hanno entrambi i tipi di grasso. Il quantitativo e la distribuzione del grasso nel corpo varia tra uomini e donne. Le donne hanno il grasso corporeo principalmente accumulato nei fianchi, nelle cosce, nei seni e nel bacino.
I metodi più accurati per misurare il grasso corporeo sono anche i più costosi. Per utilizzare il grasso corporeo come indicatore del nostro stato di fitness, possiamo utilizzare come riferimento il BMI (Body Mass Index). Il BMI è una formula basata sul rapporto tra l’altezza e il peso e può essere determinato per mezzo di calcoli a mano o utilizzando un calcolatore on-line.
Altri sistemi di misurazione del grasso corporeo comprendono l’impendenza bioelettrica e la misurazione con il plicometro, la cui precisione dipende dall’operatore. Infatti sia l’impedenza bioelettrica, che la plica cutanea sono prove di precisione, che si basano sulla capacità della persona, che effettua il test. Altri fattori, come l’idratazione e la composizione corporea possono influenzare i risultati del test. Entrambi i test sono semplici, poco costosi e hanno un errore di ± 3 per cento, se fatti correttamente.
La misurazione meccanica è la più precisa. La DEXA (Dual Energy X-Ray Absorptionmetry) e il Bod Pod hanno la più alta precisione e il maggior costo. La scansione DEXA può essere fatta presso centri di ricerca o in uno studio medico.
La percentuale di grasso corporeo normale nelle donne
La percentuale di grasso corporeo normale nelle donne varia da persona a persona. Il grasso corporeo viene suddiviso in due categorie: standard e fitness. Le donne con meno di 40 anni di età dovrebbero avere 20-35 per cento di grasso corporeo per gli standard di salute, per gli standard di fitness, quel numero sarebbe dal 16 al 28 per cento.
Per una donna con più di 40 anni di età le cifre sarebbero 25-38 per una percentuale standard e dal 20 per cento al 33 per cento per gli standard fitness.
Effetti del grasso corporeo
Il peso eccessivo può aumentare il rischio di sviluppare molti problemi di salute. Alcune delle malattie associate con il grasso corporeo eccessivo sono il diabete di tipo 2, la malattia coronarica, l’ictus, la sindrome metabolica, l’artrosi, le malattie della colecisti, la malattia del fegato grasso e alcuni tipi di cancro.
Una bassa percentuale di grasso corporeo può comportare anch’essa rischi per la salute. Il grasso corporeo essenziale è necessario per le normali funzioni corporee, una percentuale troppo bassa di grasso corporeo comporta una diminuzione degli ormoni che bloccano le mestruazioni e può danneggiare la salute del cuore e causare la prematura perdita di massa ossea.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.