Gli alimenti che mangiate possono influenzare il vostro sonno. Alcuni alimenti possono aiutarvi ad avere un sonno riposante, mentre altri alimenti possono tenervi svegli. Gli alimenti che contengono triptofano e tirosina che favoriscono il sonno, perché questi aminoacidi favoriscono la produzione di serotonina e melatonina.
Tali sostanze favoriscono il sonno attraverso reazioni specifiche del corpo. Mangiare carboidrati con cibi che contengono triptofano rende più disponibile il triptofano al cervello, quindi favorisce il sonno ristoratore.
Alimenti ricchi di triptofano
I carboidrati sono cibi che possono stimolarvi e ridurre la qualità del sonno. Essi stimolano il rilascio di insulina, causando un flusso di zucchero al sangue che crea maggiore energia. La cosa migliore è combinare carboidrati come cereali integrali o cereali con alimenti ricchi di triptofano.
Gli alimenti ricchi di triptofano sono i semi di sesamo, i latticini, le carni, il pollame, le uova, il pesce, i fagioli e le nocciole.
Buone combinazioni potrebbero essere un panino di tacchino con il pane integrale, o un bicchiere di latte.
Anche effettuare pasti più leggeri contenenti minore contenuto di grassi può migliorare la qualità del nostro sonno. Infatti i pasti ricchi di grassi e di grandi porzioni possono tenervi svegli: il sistema digestivo deve lavorare sodo, per elaborare le sostanze nutritive.
I pasti leggeri, che offrono una miscela di carboidrati e cibi contenenti triptofano sono in grado di garantire un sonno migliore. Le buone combinazioni includono la pasta con il formaggio, il pollo con verdure e patate, il pesce con il riso e le uova strapazzate con le verdure e il formaggio.
Gli alimenti ricchi di carboidrati e di calcio sono buoni, per gli spuntini prima di coricarsi. Una moderata quantità di proteine è importante. Le proteine da sole sono in grado di stimolare l’amminoacido tirosina.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.