Con il freddo dell’inverno è bene prendersi cura del proprio corpo, un beneficio può essere apportato dall’uso degli oli essenziali. Gli oli essenziali sono estremamente facili e sicuri da usare. Possono essere utilizzati per le loro deliziose fragranze, per le qualità cosmetiche o medicinali. Qualunque sia il motivo esistono diversi modi per provare i benefici, le loro proprietà lenitive e curative.
IMPACCHI: per fare un impacco caldo aggiungere alcune gocce d’olio in una bacinella di acqua molto calda. Immergete nell’acqua un panno pulito o una benda. Strizzatelo e ponetelo sulla parte dolente. Ripetere l’operazione più volte.
UNGUENTI: si possono preparare gli unguenti aggiungendo gli oli essenziali ad una base cremosa. In alternativa aggiungere gli oli alle creme che trovate in commercio, purchè siano semplici e prive di profumo.
BAGNI: gli oli aggiunti ad un bagno caldo entrano in contatto con la pelle di tutto il corpo, nel contempo, vengono inalati attraverso il sistema respiratorio. Bastano 4 o 5 gocce per riempire la stanza di vapori profumati.
MASSAGGI: durante il massaggio aromatico le particelle odorose dell’olio essenziale esercitano un effetto terapeutico sia grazie all’inalazione, sia attraverso l’assorbimento della pelle. Il processo di assorbimento prosegue anche dopo la fine del massaggio.
INALAZIONI: le inalazioni aiutano a liberare i polmoni e i seni paranasali da congestioni e infezioni. Aggiungete due o tre gocce di oli essenziali ad una bacinella di acqua calda fumante. Chinatevi con il viso sulla bacinella, coprite la testa con un asciugamano e respirate i vapori per qualche minuto. Questo metodo agisce direttamente sull’apparato respiratorio e sulla circolazione.
APPLICAZIONE PURA: in alcune occasioni specifiche di pronto soccorso si può applicare un olio essenziale direttamente sulla zona colpita, senza controindicazioni. Può essere utile anche inalare l’olio direttamente dal flacone o da un fazzoletto.
Attenzione prima di usare un olio, che si tratti di un olio essenziale o di base, eseguite sempre un test cutaneo prima di usarlo. Molto importante in caso di pelle sensibile, allergie cutanee o se volete usare l’olio sulla pelle di un bambino. Mettete una goccia d’olio su un batuffolo di cotone e applicatelo nella piega del gomito o sotto il braccio. Se compare una reazione sotto forma di prurito o rossore, sospendete l’uso di quell’olio. Gli oli essenziali non vanno mai assunti per via interna.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.