Capita quasi a tutti di soffrire a volte di acidità di stomaco, di avvertire quel senso di bruciore fastidiosissimo propriò lì alla “bocca” dello stomaco. Ciò avviene a causa di un’infiammazione della mucosa gastrica, che viene intaccata per un eccesso di acido cloridrico. Generalmente il bruciore di stomaco si avverte dopo un pasto abbondante, per l’eccessivo consumo di alcol o perchè la mucosa gastrica è piuttosto sensibile. Oltre alla sensazione di bruciore, si avverte anche un gusto acido nella gola, dovuto alla risalita dei succhi gastrici nel tratto esofageo. La durata di questi sintomi è variabile e dipende da individuo ad individuo: può durare pochi minuti ma anche svariate ore.
Alcuni individui soffrono di acidità gastrica in maniera costante. In tal caso è opportuno rivolgersi ad un buon gastroenterologo, perchè le cause della pirosi cronica possono essere molteplici e soltanto uno specialista potrà determirne la vostra, debellando così questo fastidioso e doloroso problema.
Le cause della pirosi ( è così che viene propriamente detta) sono:
- gastriti
- ulcere dello stomaco o del duodeno
- reflusso gastro-esofageo
- ernia iatale
- gravidanza
- scorrete abitudini alimentari
- stress ed ansia
E’ utile intervenire in tempo per combattere questa patologia perchè a lungo andare, l’acidità causata da un eccesso di acido cloridrico può letteralmente bruciare il tessuto esofageo e gastrico, portando alla comporsa anche di tumore.
Oltre alla terapia farmacologica, che si basa sulla somministrazione di antiacidi, è necessario anche attuare una terapia comportamentale, che tende a migliorare lo stile di vita e le abitudini alimentari. Vanno completamente aboliti dalla vostra dieta alcuni alimenti quali, ad esempio, il caffè, il the, l’alcol, il cioccolato, il limone, le bibite gasate, le fritture, cipolla ed aglio ma anche le gomme da masticare.
Inoltre va ricordato che è assolutamente vietato fumare e qualora foste in sovrappeso sarebbe opportuna una dieta equilibrata. Vi consigliamo anche di non sdraiarvi dopo i pasti, di far passare almeno un paio di ore prima di svolgere attività sportiva e di non indossare abiti troppo stretti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.