La tubercolosi, è una malattia polmonare che viene facilmente trasmessa attraverso l’aria, quando una persona infetta parla, ride o tossisce. Potrebbe essere necessario adottare delle misure per prevenire la tubercolosi in determinate situazioni. Inoltre se siete risultati positivi per infezione tubercolare latente, il che significa che i germi della tubercolosi nel vostro corpo non sono ancora attivi, è necessario agire per prevenire la forma attiva della malattia:
1 Effettuare la vaccinazione per prevenire la tubercolosi. La vaccinazione è suggerita nelle seguenti situazioni:
- Quando un bambino è risultato negativo alla TBC ma continuerà ad essere esposto alla malattia, in particolare per i ceppi che sono resistenti al trattamento;
- Quando un operatore sanitario è continuamente esposto alla tubercolosi, in particolare per i ceppi che sono resistenti al trattamento;
- Prima di andare in un altro paese dove la tubercolosi è diffusa.
2 Effettuare un test per la tubercolosi se si è stati a contatto con qualcuno con la tubercolosi. Ci sono 2 metodi per testare la tubercolosi:
- Il test cutaneo per la tubercolina che richiede l’iniezione di una soluzione proteica tra le 2 e le 8 settimane dopo il contatto con una persona infetta. Il paziente deve farsi controllare dal medico dopo 2 o 3 giorni per interpretare la reazione cutanea;
- Anche se non è così veloce come il test cutaneo, l’esame del sangue per verificare la presenza di tubercolosi richiede solo una singola visita medica ed è più facile da verificare.
3 Effettuare ulteriori esami se uno dei test per la TBC è risultato positivo. Gli operatori sanitari dovranno determinare se si è affetti da una TBC latente o da una malattia tubercolare attiva prima di procedere con il trattamento. I test possono includere una radiografia del torace e un esame dell’espettorato.
4 Iniziate subito il trattamento per una TBC latente. Anche se non vi sentite male con una TBC latente e anche se non è contagiosa, è necessario prendere medicine per uccidere i germi della TBC e fare in modo che la tubercolosi non si trasformi in una malattia attiva. I due trattamenti più comuni sono:
- Assumere l’isoniazide ogni giorno o due volte alla settimana. La durata del trattamento è dai 6 ai 9 mesi;
- Assumere la rifampicina ogni giorno per 4 mesi.