I crampi sono un’esperienza dolorosa per chi ne è affetto e possono lasciarci immobili per diverso tempo prima di andar via. Di seguito vi indicherò come si possono prevenire i crampi.
1 Effettuate respiri profondi. Assicuratevi di mantenere costante la respirazione durante l’attività fisica. Se fate esercizio fisico e mantenete il respiro, avrete un crampo in pochi minuti. Finché fornirete abbastanza ossigeno al vostro corpo, eviterete il verificarsi di crampi.
2 Bevete acqua. Cercate sempre di fornire al vostro corpo acqua a sufficienza, soprattutto se siete sudati. Quando si suda, si perdono sali e acqua, questo può provocare squilibri elettrolitici. È possibile evitare tutto ciò bevendo abbastanza acqua, bere un po’ di acqua ogni quindici minuti durante l’attività fisica.
3 Mangiate cibi ricchi di potassio. I principali alimenti ricchi di potassio sono: l’avocado, le patate, le banane, i broccoli, il succo d’arancia, i semi di soia, le albicocche e l’uva passa. Questi alimenti possono essere consumati in qualsiasi momento, non solo durante l’esercizio.
4 Esponetevi al sole. I crampi possono essere causati dalla mancanza di vitamina D, che è una vitamina che si può sintetizzare, esponendosi al sole. Potete rilassarvi in una zona soleggiata. Questo vi aiuterà a ottenere la vostra dose giornaliera di vitamina D.
5 Bevete latte. Il latte fornisce un buon quantitativo di vitamina D, che consentirà di ridurre le probabilità di crampi. Uno o due bicchieri di latte al giorno vi aiuteranno a prevenire i crampi e a costruire ossa forti.
6 Fate stretching prima e dopo l’esercizio fisico. I crampi sono causati dallo stiramento eccessivo delle fibre muscolari, che può essere causato dalla mancanza di stretching. Allentate il vostro corpo, e assicuratevi di allungare tutti i principali gruppi muscolari.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.